L'esorcismo.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Però l'evoluzione scientifica, se cancella una teoria o una legge lo fa esclusivamente perchè ne trova una altra più vera!

    Spesso le leggi provate scientificamente sono state semplicemente ampliate o perfezionate semplicemente perchè le apparecchiature ed i metodi di osservazione si sono evoluti. Insomma si tratta di crescita.

    la religione non porta ad una crescita ma ad un punto morto.

    CITAZIONE
    questo è quello che manca alla religione, l'evoluzione, si è fermata ad un punto in cui la convenzione "dio" non riesce a spiegare quasi niente.

    si condivido.
     
    Top
    .
  2. suxdrew
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mhmm in un certo senso quoto POS... anche perchè ho una concezione molto nichilista del cristianesimo... e non posso certo non ammettere che la Chiesa non sia proprio l'esempio di riforma per eccellenza... ma la religione non è solo quello.

    comunque, kida, le leggi scientifiche sono basate sulla matematica che èastratta: la scienza è astratta (è carino il fatto che per dimostrartelo sto usando sillogismi matematici ^^)
    la stessa cosa succede con la religione... il fatto che tu non creda che l'esistenza di dio implichi qualche cosa, non vuol dire che questo qualcosa non esista
     
    Top
    .
  3. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kidaki @ 18/10/2010, 23:32)
    Però l'evoluzione scientifica, se cancella una teoria o una legge lo fa esclusivamente perchè ne trova una altra più vera!

    Spesso le leggi provate scientificamente sono state semplicemente ampliate o perfezionate semplicemente perchè le apparecchiature ed i metodi di osservazione si sono evoluti. Insomma si tratta di crescita.

    certo, concordo.
    la scienza però non arriverà mai ad una prova univoca ed assoluta(cosa a cui punta la religione), ma si migliorerà sempre.
     
    Top
    .
  4. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Boh credo di averlo già spiegato ma brevemente ripeto che la scienza usa STRUMENTI astratti (come punto, retta, numeri e simboli) ma li utilizza per spiegare cose che possono essere OSSERVATE e VERIFICATE, cioè si ha la prova dell'esistenza di quel fenomeno.

    CITAZIONE
    la stessa cosa succede con la religione... il fatto che tu non creda che l'esistenza di dio implichi qualche cosa, non vuol dire che questo qualcosa non esista

    Per me, affinchè una cosa esista, deve essere provata, o per lo meno deve essere analizzato con criteri ben stabiliti che abbiano fondamenta scientifiche. Di certo non si può dimostrare che non esista dio, ma fino ad oggi non ho prove della sua esistenza.
     
    Top
    .
  5. suxdrew
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un mio concetto di Dio è quello di un essere un gradino sopra l'uomo e quindi in continua evoluzione. come una parabola che tende a zero senza mai riuscire a raggiungerlo... cosa c'entra questo post ora?... bhe, si parlava poco di me e ho voluto correggere l'andamento della discussione ^^
     
    Top
    .
  6. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    la scienza però non arriverà mai ad una prova univoca ed assoluta(cosa a cui punta la religione)

    Ovvio infatti la scienza mette sempre tutto in discussione per questo si evolve, e se c è una prova che è contraria ma più veritierà non ha paura a mostrarla al mondo, anzi!

    CITAZIONE
    un mio concetto di Dio è quello di un essere un gradino sopra l'uomo e quindi in continua evoluzione.

    Beh lui non si dovrebbe evolvere... Dovrebbe solo osservare. Ma anche lì ognuno può, alla fine, avere una visione di dio personale, proprio perchè non possiamo avere prove di come sia, cosa faccia ecc ecc Ovviamente ammesso che esista..
     
    Top
    .
  7. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah, adesso ho letto e visto i video. sembra malattia e autosuggestione, se poi c'è la religione di mezzo è molto probabile che sia tutto inventato da lei/altre persone vicine a lei.

    riguardo alle lingue, il tedesco c'è, le altre lingue non le conosco e non so dire se ci siano o no, ma "latino, greco, aramaico e altre lingue morte" si possono benissimo studiare all'università, soprattutto nel 52. Forse l'aramaico e altre lingue morte non specificate non venivano studiate all'università o non lo sono mai state, ma si possono comunque recuperare da qualche parte e del resto se son lingue morte vorrei sapere chi cavolo riesce a riconoscere con esattezza tali lingue, non avendole mai sentite pronunciare magari...

    il testo mi è sembrato piuttosto neutrale, chi ci crede ciecamente è perchè non vuole aprire gli occhi.
     
    Top
    .
  8. sono-qui-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Al di là di tutti i commenti che sono stati fatti.
    Chiediamoci come mai per avere conoscenza bisogna spendere e faticare, mentre per avere le false idee proposte dalla religione non c'è bisogno di fare alcuno sforzo e vengono a cercarti.
    Il fatto è che dietro alla religione ci sono degli interessi. C'è l'interesse di schiavizzare psicologicamente, di comportarsi da parassiti e mantenere la maggior parte delle persone nell'ignoranza. Interessi economici.
    Avete mai visto persone di scienza imporre con la forza le proprie convinzioni? Sono rari casi.
     
    Top
    .
  9. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (sono-qui- @ 19/10/2010, 09:28)
    Al di là di tutti i commenti che sono stati fatti.
    Chiediamoci come mai per avere conoscenza bisogna spendere e faticare, mentre per avere le false idee proposte dalla religione non c'è bisogno di fare alcuno sforzo e vengono a cercarti.
    Il fatto è che dietro alla religione ci sono degli interessi. C'è l'interesse di schiavizzare psicologicamente, di comportarsi da parassiti e mantenere la maggior parte delle persone nell'ignoranza. Interessi economici.
    Avete mai visto persone di scienza imporre con la forza le proprie convinzioni? Sono rari casi.

    :se: anche se un po' azzardato, concordo.
     
    Top
    .
  10. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Al di là di tutti i commenti che sono stati fatti.
    Chiediamoci come mai per avere conoscenza bisogna spendere e faticare, mentre per avere le false idee proposte dalla religione non c'è bisogno di fare alcuno sforzo e vengono a cercarti.
    Il fatto è che dietro alla religione ci sono degli interessi. C'è l'interesse di schiavizzare psicologicamente, di comportarsi da parassiti e mantenere la maggior parte delle persone nell'ignoranza. Interessi economici.
    Avete mai visto persone di scienza imporre con la forza le proprie convinzioni? Sono rari casi.



    Consiglio di vedere il video.
     
    Top
    .
  11. Pispisina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    bei commenti, mi congratulo con voi e sono d'accordo con pos su tutto quello che ha detto.. però credo che non bisogna parlare della religione in linea generale perchè non tutte impongono l'adorazione di un dio o robe varie -guardare il post il buddismo- e poi la religione non ti viene imposta, tu sei libero di credere o meno ad una determinata religione, spetta a te scegliere quale professare, qyal è quella che più rispecchia la nostra persona e nella quale ci identifichiamo.. poi alcune religioni hanno delle leggi o ''comandamenti'' da rispettare, ma se fate attenzione tutte sono rivolte al fine del proprio bene, per esempio ''non uccidere'' oppure ''onora il padre e la madre'' o anche ''non dire falsa testimonianza'', ora non sto qui ad alencarli tutti, ma il conceto è che il fine giustifica i mezzi
     
    Top
    .
  12. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Sono leggi troppo vecchie, meglio seguire le leggi costituzionali.


    Ma analizziamo:

    -Non avrai altro Dio al di fuori di me.
    Beh direi che puzza di imposizione.

    -Non nominare il nome di Dio invano.
    Questo lo dobbiamo far leggere a Pive che con le sue bestemmie finirà di certo all'inferno

    -Ricordati di santificare le feste.
    Festa dvra

    -Onora il padre e la madre.
    Non vale per tutti, ce chi si ritrova dei genitori che non merito nessun tipo di onore.

    -Non uccidere.
    Per autodifesa, mi sa che si è costretti se si può.

    -Non commettere atti impuri.
    Beh spero che qui pecchiamo tutti!

    -Non rubare.
    Io se c è una persona che ha davvero fame e che non riesce a trovare lavoro e ruba un alimento, giustifico il ladro.
    Il ladro che non accettoè la persona ricca che fa di tutto per evadere fiscalmente. Lui è un ladro.

    -Non dire falsa testimonianza.
    Le bugie a volte servono

    -Non desiderare la donna d'altri.
    Anche qui dipende dai casi...

    -Non desiderare la roba d'altri.
    Avevo giusto visto un tagliaerbe del mio vicino molto interessante..


    SPOILER (click to view)
    Science!


     
    Top
    .
  13. sono-qui-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Pispisina @ 19/10/2010, 10:44)
    bei commenti, mi congratulo con voi e sono d'accordo con pos su tutto quello che ha detto.. però credo che non bisogna parlare della religione in linea generale perchè non tutte impongono l'adorazione di un dio o robe varie -guardare il post il buddismo- e poi la religione non ti viene imposta, tu sei libero di credere o meno ad una determinata religione, spetta a te scegliere quale professare, qyal è quella che più rispecchia la nostra persona e nella quale ci identifichiamo.. poi alcune religioni hanno delle leggi o ''comandamenti'' da rispettare, ma se fate attenzione tutte sono rivolte al fine del proprio bene, per esempio ''non uccidere'' oppure ''onora il padre e la madre'' o anche ''non dire falsa testimonianza'', ora non sto qui ad alencarli tutti, ma il conceto è che il fine giustifica i mezzi

    Non è assolutamente vero.
    Non tutte le religioni si impongono, vero, ma non è vero in generale che le religioni non vengono imposte ma scelte.
    Intanto deve essere definito che cosa è una scelta e da cosa dipende. Poi chiediamoci tra le varie religioni perchè ci sono differenze nel numero di credenti, quali sono i fenomeni sociali o storici che hanno portato a queste differenze (ritengo che le differenze di argomenti trattati non sono poi così tante, almeno per le religioni di maggioranza).
    Riflettiamo di nuovo su cosa è una scelta.
     
    Top
    .
  14. Pispisina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    allora, se a me non piace la religione cattolica, non mi ci trovo, non mi da più quelle sicurezze, quei motivi per continurla a praticare io non la professo più. se invece, come è successo a me, scopri una nuova religione, la pratichi e ti identifichi in quella, ti da maggiori certezze e sicurezze, allora cambi. ma non deve essere un via vai di scelte, deve essere una, stop!
     
    Top
    .
  15. sono-qui-
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    O nessuna
     
    Top
    .
79 replies since 18/10/2010, 12:11   245 views
  Share  
.