Lucid Dream

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    SPOILER (click to view)
    image


    Se cercate la definizione esatta, o più dettagliata potete trovare molte informazioni su google,wikipedia ed altrove.
    Cercherò di spiegare a parole mie cosa sono i SL .

    Premetto che anni fà, ne ero totalmente preso , dico subito che è un Sogno, un normale sogno l'unica differenza stà nella nostra consapevolezza.
    Quando noi sogniamo, durante il sogno stesso restiamo passivi , non cerchiamo di influenzare ed alterare il corso degli eventi con le nostre azioni, bensi viviamo il sogno passivamente, come uno spettatore che segue un film in tv (per farvi un esempio.)

    Il SL , è quel sogno dove noi, da spettatori passivi , diventiamo attori attivi di quel mondo.
    Ci rendiamo conto di stare in un sogno, lo sò può sembrare assurdo ma esiste.
    Anche scientificamente è dimostrata l'esistenza dei SL (cosi come l'OBE..)
    Ora io non sono uno scienziato, quindi quello che dirò si basa sulla mia esperienza personale.

    Ci sono varie tecniche che inducono, la persona a diventare consapevoli di stare sognando, nel sogno stesso. Ve ne parlerò , se vedo che vi interesserà.

    Quando ci troviamo cmq in un SL, le nostre emozioni cosi come i nostri sensi, ci sembrano del tutto "reali", prendiamo pieno controllo della nostra "persona", sbaglio a chiamarla persona dato che in un sogno non c'è nulla di fisico e di materiale... Forse dovrei chiamarla Ragione o Consapevolezza, in entrambi i casi è un qualcosa di immateriale, di mentale possiamo dire (ed anche qui sbaglierei sicuramente...)

    Il SL, mentre lo viviamo, ci rendiamo conto di stare in un sogno , per questo è molto difficile continuare quel sogno.. in molti casi le prime volte che ce ne accorgiamo, non passa nemmeno 1 secondo, che ci risvegliamo di colpo, tutti sudati ed eccitati.
    Ovviamente li non esistono le tre dimensioni.. non esiste nemmeno il tempo, infatti se proviamo a controllare l'ora come ci risvegliamo da questo SL, (se ci ricordiamo l'ora prima di addomentarsi) Noteremo che il tempo trascorso è pressocche minimo.
    A noi ci sembra che siano passate ore, quando in verità sono passati solo 10 minuti o 20..

    Mi fermo qui per ora.
     
    Top
    .
  2.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fucho
    Posts
    5,849
    Pelosità
    0
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    c'è chi riesce ad essere l'architetto dei propri sogni...
    Comunque anche a me succede spesso di avere dei sogni lucidi.


    Va avanti, m'interessa molto la cosa^^
     
    Top
    .
  3. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mi capita spesso, ci son tempi in cui sogno meno ma credo in media una volta ogni due mesi. a volte mi sveglio durante un sogno per non so quale motivo, mi accorgo che stavo sognando e continuo a sognare però stavolta essendone cosciente e modificandolo. a volte capita senza che mi svegli. a volte poi mi capita di essere cosciente del fatto che è un sogno e che lo sto gurdando dall'alto, come se fosse una sfera trasparente in cui posso vedere qualcosa.
     
    Top
    .
  4. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Uno dei modi più semplici per, prendere coscienza in un sogno, diventando lucidi, è quello di guardare le mani. (nel sogno ovviamente.)

    Non vi è mai capitato?
    Senza volerlo, in alcuni sogni, di guardare le mani? E subito dopo di rendervi conto di stare sognando? E di conseguenza di risvegliarsi subito..

    Il problema ora, è quello di riuscire a farlo, sempre e quando vogliamo noi.. La cosa è molto soggettiva, un consiglio che danno in molti è:
    Di solito noi tendiamo a riprodurre in sogno, le stesse cose che facciamo solitamente nell'arco della giornata. Tipo andare in bagno con un giornale o altro, oppure quello di percorrere una strada per andare a scuola.
    Dobbiamo , ogni tanto, guardarci le mani (i palmi delle mani) 2 volte al giorno penso che possa andar bene, non ha importanza quando, basta che lo facciamo.

    Prima o poi il nostro subconscio, ripeterà quella stessa azione anche in sogno, ed ecco che a quel punto , potremmo riuscire a diventare lucidi ^^
    ovviamente non è detto, come il livello di consapevolezza può variare sempre, in base alla condizione fisica ed emotiva anche.
     
    Top
    .
  5. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si a me è capitato ma per pochissimi attimi e spesso la mattina, quando mi riaddormento e faccio un sogno dove sono mezza sveglia e mi accorgo di sognare.
    Ma come hai detto spesso appena di ha la consapevolezza di sognare ci si sveglia.

    Comunque questa cosa dei palmi delle mani è interessante.


    Comunque qual'è il sogno lucido che vi ricordate maggiormente?
     
    Top
    .
  6. ~Ashe.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Mi capita spesso di fare "sogni lucidi" però sono i più strani che faccio, non ho capito ancora perchè...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    mi sono capitati spesso sogni lucidi, ma quasi mai avevo il TOTALE controllo. mi succedeva spesso di inseguire qualche obiettivo ambitissimo anche nella vita reale e non riuscirci mai durante tutto il sogno, e nonostante potessi controllare quello che facevo in buona parte mi sentivo sempre trattenuto e ostacolato dal raggiungere il mio obiettivo.
    comunque da adesso in poi quando mi ricorderò mi guarderò le mani.
     
    Top
    .
  8. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Io ne ho avuti, non molti.
    Mi ricordo il mio primo sogno lucido ed anche il periodo
    Era mattina presto, ero nel letto con gli occhi aperti, ma era ancora presto per alzarmi allora decisi di continuare a dormire.
    Qualche minuto dopo mi ritrovo nel balcone di una vicina , era notte fonda , li non mi sono guardato le mani, forse il fatto che era notte mentre in realtà era mattino, mi fece rendere conto di stare sognando.
    Ricordo ancora che mi buttai di colpo dal balcone , ritrovandomi sospeso a mezz'aria, però proprio in quel momento quando tentai di muovermi nell'aria mi svegliai di colpo, ero tutto bagnato di sudore ed anche molto eccitato XD
     
    Top
    .
  9. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Certo pensare di poter fare quello che si vuole nei sogni sarebbe troppo figo, meglio di un qualsiasi film
     
    Top
    .
  10. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Vi riporto un messaggio, di un admin di un sito-forum molto interessante, che tratta molti argomenti (se volete il link, ve lo posso dare tramite MP per non spammare sul forum, oppure se mi date il permesso lo posso anche mettere qui ^^)


    -----------------------------

    Perché raccontare i propri sogni nel forum?

    - perché è liberatorio per sé

    - perché è divertente e istruttivo per gli altri

    - perché altri possono fare osservazioni illuminanti per l'interpretazione

    ma soprattutto...

    - perché parlarne aumenta il grado di consapevolezza nel sogno,
    il che può portare a sogni lucidi e, con un po' di fortuna,
    anche alle OBEs!

    Alcuni punti importanti:

    I sogni comuni sono praticamente automatici, e si sviluppano in base alle aspettative (desideri, paure, e conseguenze ritenute logiche).

    Tutti sognano sempre molto, soprattutto in fase REM, da pochi minuti
    all'inizio del sonno, in un crescendo fino a 30-40 minuti, entro un ciclo
    completo che dura pressappoco 90 minuti. Ogni notte sognamo dunque
    per almeno 2-3 ore. Come mai molti affermano "io non sogno mai"?
    La risposta è: non c'è sufficiente energia. Per ricordare i sogni
    occorre che lo psichismo abbia non solo l'energia del cibo, ma anche un
    paio di altri livelli energetici più ...sottili.

    La consapevolezza di veglia, già di solito piuttosto bassa (quanti possono
    affermare di avere sempre presente "io sono" e tutto il resto?..) non è
    la stessa consapevolezza, è più ...grezza.
    La consapevolezza nel sogno è un tipo ancora più sottile di energia, ed è
    proprio il tipo di energia indispensabile per accorgersi di stare sognando,
    nonché per poterne riportare il ricordo, una volta svegli.

    Ognuno accumula biologicamente un tot di entrambe le energie, col cibo e durante il sonno. Non è praticamente possibile, per una vita normale, averne di più (a meno di non adottare regole ascetiche, o meditare moltissimo).

    Però è possibile innalzare il proprio livello energetico, risparmiando sugli sprechi, aumentando i periodi di ricarica, e limitando lo stress biologico.


    - dormire il più possibile

    - mangiare poco e leggero

    - parlare il meno possibile, limitandosi all'essenziale

    - evitare le scariche emotive (arrabbiature, litigi, forti emozioni)


    Così facendo, il ricordo dei sogni aumenterà drammaticamente, da subito. Provare per credere.

    I sogni lucidi, ossia i sogni durante i quali si è consapevoli di stare sognando, oltre che piacevoli sono anche un ottimo punto di partenza per le OBEs (esperienze fuori dal corpo), e altri interessanti fenomeni.

    Alcuni sono naturalmente portati per i sogni lucidi, altri ci provano da sempre con risultati scarsi o nulli... Ma l'abilità può essere sviluppata, e per questo è fondamentale lavorare sui sogni normali.

    Scrivere i propri sogni è il primo passo, e va fatto immediatamente al risveglio, prima di ogni altra cosa, altrimenti svaniscono, o si perde molto. Bastano poche parole, su un quaderno apposito, tenuto sul comodino. I dettagli possono essere aggiunti più tardi, l'importante è fotografare uno o due punti essenziali, anche con una sola parola, per esempio: "macchina, incidente, parenti, zia sviene", o simili. Lo scrivere permette di trasferire il ricordo dall'emisfero destro del cervello, dove presto svanirebbe, all'emisfero sinistro, dove il ricordo resterà accessibile alla coscienza di veglia.

    Ma ecco perché tutto ciò è utile a chi insegue i sogni lucidi: esaminando gli elementi dei propri sogni - e questo ognuno deve farlo da sé - si sviluppa l' "attenzione critica" che prima o poi porterà ad accorgersi di stare sognando durante il sogno stesso.

    Il lavoro sui sogni comincia ricercandone gli elementi comuni, identificando gli schemi ricorrenti (per questo bisogna scriverne il più possibile). Si fa una lista delle cose, situazioni ed emozioni che ricorrono.

    Una volta a conoscenza delle ricorrenze, ci si pensa su, e ci si ripromette fermamente di accorgertene, nei prossimi sogni.

    Un'altra cosa da notare sono le incongruenze rispetto alla realtà. Anche queste vanno evidenziate nei resoconti dei propri sogni, e serviranno per riconoscere lo stato di sogno.
     
    Top
    .
  11. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si tranquillo puoi linkare quanto vuoi.

    Comunque le informazioni sono molto interessanti io già tengo un quaderno dei sogni dove scrivo i sogni che mi hanno maggiormente colpito o quelli che sono abbastanza lunghi e che ricordo.
     
    Top
    .
  12. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il sito (dove trovate anche un forum) è: www.xmx.it
    E' molto interessante ^^
     
    Top
    .
  13. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    - dormire il più possibile

    - mangiare poco e leggero

    - parlare il meno possibile, limitandosi all'essenziale

    - evitare le scariche emotive (arrabbiature, litigi, forti emozioni)

    se dormissi di più la persona descritta lì sarei io.

    CITAZIONE (YUSUKE86 @ 22/2/2011, 23:11) 

    oddio i miei occhi D:
     
    Top
    .
  14. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Aggiungo anche una frase, detta da un utente su un topic di xmx.it .


    Il sogno,la percezione e tutto ciò che il nostro cervello percepisce può essere soltanto una sensazione fittizia che potrebbe nascere in virtù di una tua credenza. Hai presente l'effetto placebo?Se credi fermamente che l'acqua faccia bene essa potrebbe diventare una medicina,ma questo ovviamente è soltanto una conseguenza generata da una nostra convinzione. Quello che voglio dirti è che non devi credere,devi pensare.

    Sono pienamente daccordo.
     
    Top
    .
  15. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti, io credo che per questo i metodi naturali o i medicinali facciano bene, una convinzione che essi possano aiutare, più qualche beneficio del prodotto e via, tutto risolto!

     
    Top
    .
15 replies since 21/2/2011, 10:53   72 views
  Share  
.