Eruzione solare straordinaria

Notizia del 16 febbraio 2011.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il Sole ha emesso la sua maggiore eruzione degli ultimi 4 anni, che potrebbe nei prossimi giorni disturbare le comunicazioni radio sulla Terra, oltre ad offrire lo spettacolo di qualche aurora boreale. Lo ha osservato la Nasa, secondo cui il "solar flare" è del tipo X, quello più potente.




    You need to a flashplayer enabled browser to view this YouTube video

    L'intensa attività è stata osservata nella notte tra il 14 e il 15 febbraio, spiegano gli esperti del Solar Dynamics Observatory e un'intensa radiazione si sta dirigendo verso il nostro pianeta. Anche il British Geological Survey ha lanciato un "allarme geomagnetico" per i prossimi giorni, in cui anche Gps e satelliti potrebbero avere dei problemi.

    Le prime aurore boreali si sono già viste nel nord dell'Irlanda e della Gran Bretagna, e se ne attendono di maggiori nei prossimi giorni. Secondo gli esperti il Sole si sta risvegliando dal punto di vista dei bagliori dopo un periodo di bassa attività durato diversi anni, e questo potrebbe essere la prima di una serie di eruzioni.
     
    Top
    .
  2. T33
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Quindi la mia xbox potrebbe contrarre il rod in questi giorni...
     
    Top
    .
  3. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    perchè delle eruzioni del sole possono provocare disturbi a satelliti? Cambia la forza elettromagnetica?
     
    Top
    .
  4. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si kida.
    l'ho sentito da qualche parte, ma in poche parole l'eruzione del sole ci arriva sotto forma di energia elettromagnetica, la quale essendo un fantastilione più possente della nostra può causare correnti indotte di potenza ragguardevole, e se sai dove si manifestano le correnti indotte (dovresti) sai che riguardano praticamente tutto quello che è un materiale conduttore.
     
    Top
    .
3 replies since 21/2/2011, 20:32   36 views
  Share  
.