Suggestione

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Preso da Wikipedia.

    * Suggestione (psicologia) è una forma di comunicazione mediante la quale in un individuo - senza ch'egli avverta imposizione né comando alcuno, in assenza di razionale e libera scelta oltre che di consapevolezza - è indotta una convinzione, un pensiero o una condizione esistenziale senza che egli possa opporvisi né avverta la ragione di farlo neppure su altrui pressione. Tale processo - che può provocare modificazioni consistenti, permanenti oppure transitorie, sia nei processi psichici che nel comportamento - è usato anche nella pratica dell'ipnosi.

    * Suggestione (esperienza) in forma figurata è il fascino esercitato da un luogo, da una stagione, da un'opera d'arte.

    * Suggestione (comunicazione) equivale a suggerimento.

    * Suggestione (The Saxon Charm, 1948) Film diretto dal regista Claude Binyon.

    ------------------------------------------------

    Altro preso da: www.lamentemente.com/2009/03/06/suggestione-e-malattia/

    Una delle deduzioni più straordinarie del prof. Coué è quella che la suggestione può agire anche sulle malattie organiche e non soltanto su quelle funzionali. Anzi, Coué non esitò a dire che egli preferiva avere a che fare con disturbi organici piuttosto che con casi d’isterismo, poiché quando il disturbo organico è guarito esso è guarito; mentre un isterico appena guarisce da un malanno ne determina un altro.

    È noto che la suggestione agisce per mezzo del sistema nervoso, il quale domina tutto il corpo, avviluppando ogni nostro organo, ghiandola e cellula e, quindi, gli ordini dati alla mente devono poter raggiungere tutti gli organi ed influire su di essi. La guarigione delle verruche (porri) per mezzo della suggestione, così comune in certi paesi, potrà anche sembrare banale, ma è ricca di insegnamenti. I nervi vaso-motori, sotto l’influenza della mente, contraggono i vasi capillari ed arrestano la circolazione; se quest’azione viene esercitata con sufficiente costanza, si ottiene l’ostruzione: le cellule parassitarie deperiscono, si seccano e la verruca cade. Si può quindi pensare che quanto si applica all’innocuo porro, può applicarsi ai casi, ben più importanti, dei tumori, come è mostrato dalla casistica citata in questo libro.

    Ma come applicare, come fruire dei benefici del Metodo Coué? Forse tutto il difficile sta qui. Il prof. Coué fa eseguire ai suoi pazienti delle esperienze preliminari: cadere in avanti, indietro, congiungere le mani ecc., come è indicato nel testo. Egli dice che queste esperienze non sono indispensabili, ma utilissime per comprendere il meccanismo della suggestione; però non consiglia di farle da soli, perché se non sono eseguite a dovere non riescono, e ciò può determinare la perdita di fiducia in se stessi. Pare che i soggetti meglio disposti ad approfittare degli insegnamenti di Coué siano i fanciulli e le persone semplici; è più difficile per coloro che gemono ricurvi sotto il peso di argomentazioni d’ogni tipo, acquisite con lo studio.

    Il metodo migliore di applicazione è ben esposto da Alice Baird: Nella casa, così poco nota della nostra vita – non nel sottosuolo come molti credono ma in stanze lontane che noi visitiamo raramente – dimora un Essere misterioso, metà genio (poiché può compiere cose meravigliose) e metà schiavo (poiché realizza, senza opposizione, ciascun pensiero e ciascuna indicazione che noi gli facciamo pervenire). È il nostro IO-secondo, l’incosciente, di fronte all’IO-primo, cosciente.

    Ma sia che gli parliate in tono cortese sia in tono protettore, basta fargli pervenire i vostri pensieri per vederli, in poco tempo ed in modo meraviglioso, divenire realtà. Questo IO-secondo non dorme mai e si occupa di tutto ciò che l’IO-primo gli propone. Egli è il guardiano della nostra memoria, ed appena noi gli chiediamo qualche cosa che la memoria ha messo da parte, egli la ritrova senza il minimo sforzo. Ma egli dimora in stanze così lontane che è difficile mettersi in rapporto con lui e comunicargli ciò di cui abbiamo bisogno. Pare che i momenti migliori siano quelli in cui il nostro IO-primo non è in servizio: il momento in cui sta per addormentarsi ed il momento che segue immediatamente il risveglio.

    È in queste fasi che l’IO-secondo è più disposto ad ascoltare; ed è allora che bisogna inviargli i pensieri che devono essere realizzati; ma bisogna fare molta attenzione al tono di voce con cui gli si parla: non bisogna dargli degli ordini, poiché, ricorderete, egli è un genio; non bisogna pregare troppo poiché egli è anche uno schiavo. Il miglior modo è quello di comunicargli i nostri pensieri a voce bassa, quasi mormorando, senza nessuno sforzo e con piena fiducia. Un’altra cosa da tenere presente è che l’IO-secondo ama sentir ripetere le parole e, di conseguenza, i pensieri che stanno dietro le parole; ama sentirli ripetere più e più volte, fino a 20 volte… La parola d’ordine, dunque, per entrare nel giardino della felicità, da ripetersi venti volte, mattina e sera è: “ogni giorno, da tutti i punti di vista, io vado di bene in meglio”.

    Emile Coué, farmacista francese, è noto in tutto il mondo come il padre, o l’ispiratore, di movimenti quali il pensiero positivo, la visualizzazione, il training autogeno di Schultz, la sofrologia, l’analisi transazionale (AT) e la programmazione neurolinguistica (PNL).

    ------------------------------------------------------------

    Visto che questa sera, provavo a fare questa suggestione... (con delle semplici domande XD, Kidaki e Pispisina ne sanno qualcosa..)
    Proviamo a parlarne.
    La mente davvero è cosi fragile?
    Come facciamo a distinguere la realtà dall'illusione ,se in entrambi i casi, proviamo emozioni ? ed anche i nostri sensi funzionano allo stesso modo?
     
    Top
    .
  2. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Questo argomento è davvero molto interessante.
    Il potere della suggestione è di certo forte, la nostra mente è capace di farci percepire cose, crearci di dei mali e quant'altro.

    Vi racconto di un caso letto in un libro:
    Un signora sui 60anni circa, che era solita ad uscire con le amiche e fare una vita mondana, si ritrova a dover occuparsi della nipotina, nata da poco, poiché sua figlia non sa a chi affidarla.
    A breve la signora inizia ad accusare forti dolori al braccio ed alla spalla che, guarda caso, percepiva di più quando teneva in braccio il nipote. Era arrivata ad avere la spalla totalmente bloccata ed emotivamente era molto triste.
    Così oltre le visite dall'ortopedico inizio ad andare da uno psicologo, il quale dopo aver capito la situazione, le prescrisse di occuparsi del nipotino solo una volta a settimana.
    La donna a questo punto era liberà e poté tornare ad uscire con le amiche ed indovinate un po'? La spalla a poco a poco riprese a non farle più male.

    Insomma il suo problema era nato da un suo malessere dovuto al fatto che si era ormai vista proiettata in un futuro dove non poteva più divertirsi e dove doveva fare la nonna e quindi iniziare ad avere qualche acciacco.


    Altra breve notizia riguarda i malati di cancro, sembra strano ma nella maggior parte dei soggetti si ritrova una sorta di paura della malattia o comunque una sorta di convinzione che ci si potesse ammalare.


    Insomma siamo quindi davvero capaci di fare di tutto con il nostro corpo se ci convinciamo di poterlo fare, basterebbe saper sfruttare questa cosa a nostro favore e convincerci di qualcosa.

    Chissà, molto probabilmente possiamo guarire da tutte le malattie, basterebbe credere di non averne nessuna.


     
    Top
    .
  3. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Se uno davvero ci riflette sopra un attimo e pensa: "Si riesce a provare un emozione, sensazione e perfino un dolore, convicendosi della sua esistenza."
    Allora pensadoci bene, dato che i nostri cinque sensi, sono strettamente collegati alla mente ed ai nostri centri nervosi, allora davvero la mente non ha limiti e nemmeno la materia (dato che anche lei è fatta di atomi ecc ecc)

    Penso che molti illusionisti famosi degli anni passati ed i grandi maghi, sapevano usare a loro vantaggio la suggestione.

    E penso che anche lo Stalking o il Social Engineering , secondo me sono tutti concetti legati alla manipolazione della mente , per farvi credere ciò che vogliono loro.
    Che vuole un individuo stesso, e penso chi è in grado di fare tutto ciò, ha un grande "potere".

    Un argomento può portare mille altri argomenti interessanti.

    bello....
     
    Top
    .
  4. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Si infatti, oltretutto la suggestione viene ampliamente utilizzata dalle pubblicità, ad esempio, che cercano di convincere che il prodotto sia buono con brevissimi messaggi ma di effetto.

    Comunque è anche interessante e credo valido, poter dire che anche i sentimenti come l'amore, l'odio, la tristezza, possano tranquillamente essere delle suggestioni. Infatti vi sarà capitato di essere molto tristi ma per un attimo di aver dimenticato la tristezza guardando magari qualcosa che fa ridere...
    In realtà la nostra mente ci dice che in quel momento dopo quell'evento bisogna essere felici o tristi e noi lo diventiamo...
    Eppure può essere solo questo?
     
    Top
    .
  5. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Penso che la mente umana sia troppo grande (e forse anche infinita) per poterla capirla fino in fondo con l'esperienza di una vita sola...

    Se ci pensiamo, anche la felicità dura solo un attimo.
    Quante volte ci è capitato di attendere con anzia l'arrivo di un giorno, magari per incontrare una persona a noi speciale oppure per comprare qualcosa (a cui tenevamo molto).
    Poi una volta arrivato quel giorno, nemmeno 1 minuto dopo aver ricevuto quel dono, o aver incontrato quella persona, che ridiventa tutto normale anzi sembra che l'attimo di felicità sia appunto sparita del tutto.

    La felicità, almeno per me, è la continua ricerca di un qualcosa..
    O magari anche solo sentirsi bene con se stessi e con gli altri ^^

    Felicità e Suggestione, c'è forse qualcosa che li lega entrambi?

    --------------------------------------------

    Aggiungo anche qui la frase, detta da un utente su un topic di xmx.it .


    Il sogno,la percezione e tutto ciò che il nostro cervello percepisce può essere soltanto una sensazione fittizia che potrebbe nascere in virtù di una tua credenza. Hai presente l'effetto placebo?Se credi fermamente che l'acqua faccia bene essa potrebbe diventare una medicina,ma questo ovviamente è soltanto una conseguenza generata da una nostra convinzione. Quello che voglio dirti è che non devi credere,devi pensare.

    In qualche modo, centra con la suggestione.
    Ripensandoci ora, si usa anche in molti sport, per esempio nella Boxe, un manager dice spesso al boxer "Tu sei il più forte, nessuno ti batterà!" .

    Edited by YUSUKE86 - 23/2/2011, 11:13
     
    Top
    .
  6. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    un esempio di suggestione che mi viene in mente:
    la birra è di sinistra e il vino è di destra.

    dire questa frase a qualcuno vuol dire implicare che sia utile far paragoni sul partito politico di bevande.

    se una persona ti risponde l'hai infinocchiato.
     
    Top
    .
  7. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (P0S @ 23/2/2011, 14:58) 
    un esempio di suggestione che mi viene in mente:
    la birra è di sinistra e il vino è di destra.

    dire questa frase a qualcuno vuol dire implicare che sia utile far paragoni sul partito politico di bevande.

    se una persona ti risponde l'hai infinocchiato.

    e se uno ti risponde , cioè? non ho capito.
    Oppure non risponde per nulla?
     
    Top
    .
  8. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma infatti la suggestione funziona solo se uno risponde alla frase del cazzo.

    se uno intavola un argomento o fa una domanda, una persona che gli risponde è automaticamente una persona che da un peso all'argomento o alla domanda.
     
    Top
    .
  9. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Eppure non è sempre cosi.
     
    Top
    .
  10. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e dimmi, com'è allora?
     
    Top
    .
  11. YUSUKE86
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    una persona che gli risponde è automaticamente una persona che da un peso all'argomento o alla domanda.
    Non ti capita mai, di partecipare ad un discorso, o fare delle domande, su di un argomento che non ti interessa particolarmente?
    O meglio, pensavi che ti sarebbe piaciuto, invece poi quando vai ad ascoltare , ne perdi del tutto l'interesse.

    Oppure, non ti è mai capitato di rispondere ad una persona (per esempio su un forum), facendo finta di essere interessato a quell'argomento?
    Magari poi, solo per trollare quella persona (o persone) ?
     
    Top
    .
  12. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted



    image
     
    Top
    .
  13. Clot0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Interessante.
     
    Top
    .
  14. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Il fatto di argomentare discussioni di un non interesse, non mi capita mai. Se chiedo è perchè voglio sapere ed attenziono la risposta che mi viene data, se no qual'è il senso del dialogo? Anche se si parla di banalità leggo e mi interesso su tutto.



    CITAZIONE
    un esempio di suggestione che mi viene in mente:
    la birra è di sinistra e il vino è di destra.

    dire questa frase a qualcuno vuol dire implicare che sia utile far paragoni sul partito politico di bevande.

    se una persona ti risponde l'hai infinocchiato.

    Interessante. Suggestionare la mente e far pensare una determinata cosa. Ma il livello di utilità di un argomento cambia in base al contesto e da chi esprime una frase del genere.

    Ad esempio, è capitato spessisimo che venga travisata l'idea che si ha di una persona.
    Ehm.. spiego meglio... Una personaX pensa che un'altra personaY sia molto intelligente e che qualsiasi cosa dica sia oro colato. Quindi quando la personaY dirà una frase come quella della birra e del vino, la personaX che è ormai suggestionata dal fatto che l'altra persona dica sempre cose intelligenti, magari ci ragionerà su e proverà a dare una risposta anche seria.





     
    Top
    .
  15.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fucho
    Posts
    5,849
    Pelosità
    0
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    ma quando?
     
    Top
    .
14 replies since 21/2/2011, 23:16   59 views
  Share  
.