temo di dover fare un tema

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    siccome NON SAPEVO dove mettere sto topic l'ho messo nella sezione NON LO SO, probabilmente sbagliando.


    torniamo a noi, temo di dover fare un tema per tomorrow e temo di non avere tante idee per il tema. temendo di prendere un brutto voto e temendo per lo scarso tempo che ho per trovate temi adatti al tema, dopo un tot di testate al televisore ho trovato totalmente opportuno testare la vostra testa e le vostre tempie chiedendo a tutti voi di trovare tanti temi per il mio tema di testo. ho le idee talmente torbide e turbate che tristemente nemmeno col mio tipico turbante da pensatore e tantomeno col tantra riesco a scrivere un testo totalmente sensato.

    detto senza allitterazioni, mi dareste delle idee per un tema?

    ecco la traccia:
    già guicciardini ci ammoniva che è grande errore parlare delle cose del mondo indistintamente, cioè generalizzando, dal momento che tale procedimento ci allontana dall'esatta conoscenza della realtà; commenta questa sentenza.


    la richiesta può sembrare strana ma sappiate che il mio prof non vuole sapere di guicciardini è solo che gli piace citare cose per allungare le tracce dei temi.

    ecco la traccia come la chiederebbe una persona normale:
    spiega perchè generalizzare è sbagliato.


    ah sappiate anche che il mio prof è un idiota quindi non cose troppo intelligenti

    detto questo 10 PNT AL MIGLIORE!!!!!!!!!!!!!
     
    Top
    .
  2. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    già guicciardini ci ammoniva che è grande errore parlare delle cose del mondo indistintamente, cioè generalizzando, dal momento che tale procedimento ci allontana dall'esatta conoscenza della realtà; commenta questa sentenza.

    ma che bel tema!!

    Bene, dobbiamo commentare questa sentenza, non necessariamente dicendo che generalizzare è errato.

    L'umanità nasce e si basa su un concetto di gruppo e unificazione. L'uomo lo ha da sempre fatto, questo per semplificare la sua opinione le sue idee e dire sa va bene o meno alle proprie aspettitative, che siano sessuali, lavorative, di amicizia.
    Penso, ad esempio, alle forme di razzismo: "Nichi Vendola è un bravo politico, ma non lo voto perchè è gay".
    Nella mente del razzista si pensa che tutti i gay, evidentemente, non siano adeguati al mondo della politica, di certo è una forma di generalizzazione, nonché di valutazione errata e di cattivo gusto.

    Di solito si erra generalizzando poichè si tende ad etichettare una persona, un avvenimento o quant'altro sulla base del gruppo a cui appartiene, non dando così l'opportunità a chi ha una mente ben salda e dalle idee ferme di cambiare idea tanto facilmente. Determinando poi di fatto un giudizio spesso errato.

    Di contro la generalizzazione se presa a piccole dosi non è necessariamente un errore, poichè esistono anche casi in cui la maggior parte è in un certo modo e solo alcuni se ne distaccano. Quindi, diciamo per una legge di maggioranza, la si da vinta agli atteggiamenti dominanti.

    Ad esempio, un affermazione come questa: "Le donne quando hanno il ciclo sono intrattabili"
    Beh sappiamo tutti che di certo è una cosa che è abbastanza vera, eppure è una generalizzazione. Ma non la vedo di certo come un affermazione negativa, ma solo una costatazione della maggioranza dei casi. Di certo ci saranno donne che non sono mai di cattivo umore e che sono sempre dolci e gentili durante il ciclo, ma il numero di casi simili è inferiore, rispetto poi a quello che viene definito "norma". Che poi anche il concetto di normalità è senz'altro una generalizzazione, chi è fuori dagli schemi "non è normale" e spesso viene visto come un essere negativo: "Non sei nel gruppo dei normali, quindi non posso accettarti"

    Personalmente tendo a generalizzare il meno possibile, poichè ogni persona, avvenimento o roba varia, va valutato singolarmente per non cadere in futili frasi fatte ed in giudizi errati.

     
    Top
    .
  3.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Group
    Fucho
    Posts
    5,849
    Pelosità
    0
    Location
    R'lyeh

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (.ionda @ 4/3/2011, 14:47) 
    detto questo 10 PNT AL MIGLIORE!!!!!!!!!!!!!

    Ma diocane, non è answer questo!?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Soma_Cruz @ 4/3/2011, 18:11) 
    CITAZIONE (.ionda @ 4/3/2011, 14:47) 
    detto questo 10 PNT AL MIGLIORE!!!!!!!!!!!!!

    Ma diocane, non è answer questo!?

    cogli la fine ironia soma?


    kida grazie mi è stato abbastanza utile anche se penso che per esempio sulla cosa di nichi vendola il discorso sia diverso, quello è proprio razzismo. e il razzismo è una derivazione e un "estremizzazzione" della generalizzazione.
     
    Top
    .
  5. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    cogli la fine ironia soma?

    Soma legge solo l'ultima riga di qualsiasi tipo di discorso.



    CITAZIONE
    kida grazie mi è stato abbastanza utile anche se penso che per esempio sulla cosa di nichi vendola il discorso sia diverso, quello è proprio razzismo. e il razzismo è una derivazione e un "estremizzazzione" della generalizzazione.

    Si beh di certo è un estremizzazione, anche se non pensare che non sia un pensiero così fuori dal comuni, a molta gente o sentito dire frasi come queste. C'è poco da meravigliarsi quando ci sono esclamazioni del genere, purtroppo.
     
    Top
    .
  6.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    prof.- parazzoli il tema?
    io- glielo porto lunedì prof l'ho dimenticato a casa.
    prof.- se vabbè.
    io- davvero.
    prof. (sbuffando)- almeno segui la lezione perfavore...
     
    Top
    .
  7.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che ci ha lasciato questa discendenza dagli angeli è una maggiore altezza da cui precipitare quando cadiamo.

    Group
    Dipintori
    Posts
    11,398
    Pelosità
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    Penso, ad esempio, alle forme di razzismo: "Nichi Vendola è un bravo politico, ma non lo voto perchè è gay".

    mah tu hai la fissa dell'open mind e libertà ecc ecc, ma le tendenze sessuali non sno generalizzare
    generalizzare è dire che tutte le donne non sanno guidare, generalizzare è dire che tutti quelli del sud sono terroni e cafoni, generalizzare è dire che chi ha i soldi è felice. E' sbagliato perchè è sbagliato ma è essenziale poichè non possiamo analizzare sempre ogni caso o non si finirebbe mai. Se il 60% vince sul 40% dobbiamo considerare quel 60, per convenienza e non per perdita di tempo. C'è una perdita di valore, ed infatti generalizzare è sbagliato, ma alla fine nessuna soluzione è completamente perfetta, o va bene in ogni campo, ogni risposta avrà delle pecche e si sceglie la risposta con meno errori.
    Detto ciò il tema fa schifo, non per come è formulato ma perchè parte dal presupposto che generalizzare è sbagliato. Per me può essere esatto, cosa cazzo ne sa lui? Ha generalizzato credendo che per tutti generalizzare è sbagliato. Ignoranza umana
     
    Top
    .
  8.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    in effetti cara effy la traccia dice solo "commenta questa sentenza" per cui uno potrebbe benissimo commentarla negativamente manifestando il proprio amore per la generalizzazione...
     
    Top
    .
  9.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che ci ha lasciato questa discendenza dagli angeli è una maggiore altezza da cui precipitare quando cadiamo.

    Group
    Dipintori
    Posts
    11,398
    Pelosità
    0

    Status
    Anonymous
    no perchè ponendoti da un punto di vista che non è quello del tuo insegnante ti becchi solo un 3 u.u
    *lecchineggia*
     
    Top
    .
  10.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    comunque vi volevo raccontare una cosa che centra coi temi.
    dovete sapere che io nei temi, con questo prof, non ho mai preso la sufficienza. emme a i. e questo nonostante mi impegni al massimo delle mie forze per scrivere cose che possano aspirare a bei voti. nella verifica di recupero, oltre ad altre 2 tracce piuttosto difficili, c'era una terza traccia che diceva "parla delle difficoltà a cui vai incontro quando fai un tema". questa traccia era sconsigliata agli alunni di quarta per la sua relativa semplicità, ed era stata scritta principalmente per quelli di terza. allora io mi spremo per cagare qualcosa di buono sulle prime due tracce, quelle difficili. e siccome non mi viene in mente niente, penso: "non mi viene in mente niente." che è poi la risposta alla traccia 3. lampadina. faccio un tema sul fatto che non mi viene in mente niente. questo tema (che ho scritto direttamente in bella da tanto ero scazzato e sicuro di prendere 4) ha preso 6+. da quel giorno mi chiedo se li valuti veramente i temi, o semplicemente chieda alla sua personale biglia 8 quale voto random dare a ciascun tema. io per lui c'ho troppo odio. come il big boss trucebaldazzi che vi metto a seguire.





    avevo voglia di scrivere. qualcosa in contrario?
     
    Top
    .
  11. ~Ashe.
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    La mia professoressa di italiano è praticamente uguale. Scrivo cazzate e mi mette 7. Scrivo cose che credo siano degne di una buona valutazione, anche se minima e mi mette 4. Secondo me non li legge proprio, fa come le gira.
    SPOILER (click to view)
    Stima per trucebaldazzi :xu:
     
    Top
    .
  12. Clot0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    State sopravvalutando la lingua italiana.

    Non è da voi.
     
    Top
    .
  13.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    Tutto ciò che ci ha lasciato questa discendenza dagli angeli è una maggiore altezza da cui precipitare quando cadiamo.

    Group
    Dipintori
    Posts
    11,398
    Pelosità
    0

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE
    La mia professoressa di italiano è praticamente uguale. Scrivo cazzate e mi mette 7. Scrivo cose che credo siano degne di una buona valutazione, anche se minima e mi mette 4. Secondo me non li legge proprio, fa come le gira.

    il problema dei professori si suddivide in 2 sottonuclei
    1. I professori sono realmente ignoranti di loro. Ad una capra non puoi esporre pensieri profondi, emozioni bla bla perchè non capendole ti sbatterà un 4. Devi limitarti a pensieri del tipo "il cielo è blu e io sono carina". Io, ad esempio, me la cavicchio a scrivere temi e cose varie (si lo so, quando parlo sembra turco) e tipo mi ricordo quando in prima liceo, tra le tracce del cazzo, c'era quella di inventare una storia basandosi su precise indicazioni che la prof ti dava. Ricordo che tipo impiegai quasi 3 fogli protocollo (8 facce di foglio) per scrivere la mia storia. Abbastanza scorrevole, chiara, gli elementi c'erano, il profumo di pino e mela verde in auto pure ecc ecc. Ciononostante presi 5, con tanto di rimprovero "Ferrara hai scritto troppo, quanto mi volevi far leggere!"
    una mia compagna di classe con la favoletta del bimbo che volava sulla nuvola, scritta coi piedi e con dialoghi indiretti D: prese 6 e mezzo. Ciò mi porta al secondo sottogruppo
    2. se capiscono i prof si rompono i coglioni di leggere il tema e schiaffano un voto alla cazzo a seconda della simpatia
    e sticazzi!
     
    Top
    .
  14.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    e sticazzi!
     
    Top
    .
  15. Clot0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Ora capisco molte cose.
     
    Top
    .
28 replies since 4/3/2011, 14:47   147 views
  Share  
.