considerazioni sul futuro

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. P0S
        +1   +1   -1
     
    .

    User deleted


    quando penso al futuro penso ad innovazione tecnologica. una società che è basata sulla vita e non su cose immateriali come il denaro. penso al punto saliente della razza umana. penso a pavimenti autopulenti nelle case comuni. penso a spazzatura completamente riciclabile e minimale. carburanti altamente efficienti. fonti di energia rinnovabile. penso all'esplorazione dello spazio.

    poi penso al presente e capisco perchè io non vedrò poco o niente di tutto ciò. questi sono i punti principali per cui noi non vivremo un futuro emozionante dal punto di vista "esistenziale".
    (non in ordine di importanza)
    1)non abbiamo un lingua mondiale. l'inglese è la lingua internazionale in economia, trading e molte altre cose per via dell'america mentre il cinese mandarino è la lingua con più madrelingua e dunque quella più parlata. esistono centinaia di lingue non compatibili, obsolete e di minoranza. dei dialetti non teniamo conto altrimenti iniziamo a ridere e non finiamo più.
    probabilmente adesso che la cina sta crescendo qualcosa cambierà.
    l'inglese resta quindi la lingua ufficiale in molti ambiti, se abbiamo di fronte un estraneo si comunica in inglese. l'inglese però, con i suoi 514 milioni di - parlanti non influisce minimamente nella presenza di una lingua mondiale. il cinese mandarino vi è molto più vicino con 1 miliardo e passa di parlanti, ma essendo i cinesi 1,3 miliardi di teste rinchiuse in un paese, è come se lo parlassero solo loro il mandarino. insomma il mandarino nel resto del mondo non esiste, per adesso.

    avere una lingua mondiale è di ovvia importanza. pensate a quanti libri non vengono tradotti in determinate lingue perché poco usate.

    2) sistemi di misura non globalizzati. gli americani e gli inglesi usano il sistema imperiale, il resto del mondo quello metrico.
    si potrebbe definire un problema minore perché la comunità scientifica credo utilizzi ovunque il sistema metrico. si tratta comunque di un problema esistente.

    3) malattie. cancro, hiv, malattie rare, malattie mentali. da come nascono a come si curano molte cose non le sappiamo o abbiamo trovato soluzioni temporanee per raggirare il problema come nel caso dell'asportazione chirurgica del cancro. ci manca la cultura della prevenzione, probabilmente dovuto dal dato di fatto che curare rende economicamente di più che prevenire.

    4) conoscenza del corpo umano. genetica, biologia, neuroscienze, psicologia. sappiamo poco. per curare le malattie mentali non si usano altro che farmaci che agiscono a livello chimico. se conoscessimo il motivo di queste malattie avremmo dei piani di prevenzione o di cura per via comportamentale, senza una forzatura chimica o a livello di corpo. le domande di poco conto come: perché sospiriamo? che non hanno ancora una risposta scientifica sono segno, secondo me (e non ne sno neanche troppo sicuro) del fatto che ne sappiamo veramente poco del funzionamento del corpo. sono domande inutili dite, sono meno utili di altre, ma ciò non toglie che non sappiamo risponderle con esattezza. non conosciamo il funzionamento del cervello, che è il parte del nostro motore, se non IL nostro motore. solo questo secondo me basta a creare questo quarto punto.

    5) accessibilità della tecnologia. non importa il livello, non credo sia importante riuscire a tagliare il pelo del microbo con il laser alimentato a sputo. quello che manca in questo momento è la disponibilità di alcune tecnologie indispensabili su scala mondiale. tecnologie edilizie, nutrimentali, energetiche del momento sono rilegate in pochi paesi o aree. credo che senza informazione si faccia poco, inutile dire quindi che per prima cosa servirebbe portare connessioni internet gratis (una connessione basilare) ovunque. ovviamente in un paese in cui si muore di fame e malattie non sarà la prima priorità, ma la terza. dai un pesce all'uomo e sarà nutrito per il giorno, insegnagli a pescare e si nutrirà per sempre. parlare di internet è riduttivo e scontato ma al momento è una delle fonti più complete, portabile ed accessibile di informazione e l'informazione a sua volta è il primo passo per capire cosa serve. se non so cosa è disponibile e cosa mi serve come faccio a sapere come prenderlo? se non so che esiste un disinfettante, o un filtro per l'acqua come faccio a procurarmelo? per caso? ci inciampo su?

    questi punti ( in cui vi sono sicuramente errori grossolani visto che non ho tutte queste conoscenze tecniche) fanno un punto della situazione mondiale.

    pensate mai al futuro? secondo voi cosa vedrete durante la vostra vita?
     
    Top
    .
  2. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Considerazioni molto interessanti le tue P0S, mi viene in mente un articolo riguardo lo sbadiglio, domani ne scrivo qualcosa. In effetti siamo molto indietro, ma consideriamo anche che secondo me è una cosa voluta, pensa la cina e la scarsa informazione che gli arriva dalle altre parti del mondo...
    I paesi sottosviluppati devono rimanere tali per dare più potere a pochi.
    Con questa idea già l'evoluzione mentale viene fermata.

    Il futuro come lo vedo eh? sai che non ci penso più di tanto, vivo alla giornata senza avere molti obiettivi se non quello di vivere da sola. Al livello mondiale penso che la terra ci schiaccerà tutti come insetti, con qualche pestilenza o qualche mega calamità.
    Crediamo di dominare troppe cose e spesso non pensiamo al fatto che siamo davvero piccoli.
     
    Top
    .
  3. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma non dico il futuro personale, a quello anche io penso poco. ho giusto in mente un paio di cose che vorrei fare. non ti capita di fantasticare, quando leggi una notizia su una scoperta scientifica che fino ad ora era fantascienza da film? una di quelle scoperte che porterebbe a grandi cambiamenti se entrerebbe in commercio? non ti viene voglia di fare avanti veloce e vedere come potrebbe migliorare la tua vita in un ipotetico futuro, tra 40 anni ad esempio?

    comunque si, la cina si è chiusa in se stessa per proteggersi. stare zitti e colpire all'improvviso è una buona tecnica di soppravivenza. la cina sta facendo questo, lavora dietro le quinte.

    CODICE
    I paesi sottosviluppati devono rimanere tali per dare più potere a pochi.
    Con questa idea già l'evoluzione mentale viene fermata.

    no, altrimenti cose come la rivoluzione francese non sarebbero servite a niente. l'evoluzione non si ferma, l'evoluzione è necessaria alla sopravvivenza di qualsiasi società/essere/movimento.
    sicuramente in questo MOMENTO si lucra su questa disparità ma arriverà il momento in cui si dovrà cambiare strategia per un motivo o l'altro. caduta dei ricchi, rialzo dei poveri o quello che sarà.
     
    Top
    .
  4. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ma poi i poveri diventeranno ricchi è sarà la solita solfa?

    Comunque non è il singolo cinese a scegliere che l'informazione gli venga negata, lì chi gestisce lo stato ha deciso di bloccare le informazioni scomode per evitare di alimentare potenziali guerriglie
     
    Top
    .
  5. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ovvio. non hanno accesso a google, facebook e tante altre cose. non si sentono neanche notizie della cina che non siano catastrofi o cose inusuali. i cinesi vanno a studiare in tutto il mondo nei posti migliori e poi li fanno rientrare in cina. cioè, li pagano per fare ciò. vogliono ovviamente conquistare il mondo. :scac:
     
    Top
    .
  6. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ah si, in un futuro non troppo lontano vorrei che ci fosse:

    - teletrasporto
    - auto che non consumano benzina (già esistono ma dobbiamo attendere la fine della risorsa petrolio)
    - tutte le sale in 4 D e con 4D ben fatti.
     
    Top
    .
  7. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    e come sarebbero le sale in 4d?
    io piuttosto, nel panorama tecnologico di intrattenimento spero di vedere una sorta di occhialino che ti collega ad uno schermo gigante. ovvero, un dispositivo a forma di occhiale ma che si collega al nervo ottico e utilizza il tuo campo visivo come schermo. sarebbe pericoloso ed estremamente addittivo, ma comunque una grandissima figata.

    io piuttosto che vedere macchine poco inquinanti preferirei vedere dei trasporti pubblici degni di questo nome. capillarizzati in ogni singolo buco della cità, periferia e quant'altro. puntuali, affidabili e molti! gratis in città e a pagamento fuori. le macchine dovrebbero diminuire drasticamente diventando un oggetto di bisogno e non un capriccio o una regola morale.

    più che il teletrasporto, che è comunque una cosa fantastica, vorrei vedere in un futuro non troppo lontano (se non domani, dopo domani) una connessione internet cittadina accessibile ovunque, gratis ovviamente.
     
    Top
    .
  8. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    si ottimo miglioramento, anche se spaventerebbe anche a me la roba degli occhialini collegati al nervo ottico, ma ad esempio in un modo simile si potrebbe eliminare la cecità...
    Comunque l'aggregamento di apparecchiature sofisticate con l'uomo sarà una cosa che crescerà di certo, già abbiamo molti esempi al riguardo.

    E condivido tantissimo l uso di più mezzi pubblici piuttosto che auto, in effetti nemmeno ci avevo pensato perchè dove vivo c'è una scarsissima copertura con i mezzi di trasporto pubblici quindi per me è scontato andare in giro sempre con l'auto... che tristezza.

    Beh si il collegamento ad internet per tutti è ormai un diritto di tutti e devo dirti che in alcuni comuni già esiste questa cosa, cioè è il comune stesso che ti fornisce la connessione. Poi magari non è velocissima ma funziona.

    Comunque alla fine tutto quello che blocca il progresso è la voglia di arricchirsi sempre è comunque. L'aziende che producono auto non approverebbero il discorso dei sistemi pubblici e le reti che offrono i servizi per collegarsi ad internet non vorrebbero mai internet gratis.

    Che poi tutto si basa sul fatto che si vuole avere sempre di più, ma per cosa poi? per cercare la felicità? da felicità avere 5 ville, fare mega feste, poter comprare tutto quello che vedi?
    Perchè ci si vuole arricchire così tanto?

     
    Top
    .
  9. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    è un modo di vivere come un'altro. credo che alcune di quelle persone semplicemente si ritrovano ad avere un sacco di soldi tra le mani. magari non li cercano con tutto il furore, sono solo in un giro piuttosto prolifero e appena se ne accorgono ovviamente restano. comprare case e oggetti costosi come le barche è anche un modo di mettere da parte i risparmi, è come una banca, quindi magari non cen'è il bisogno materiale. prendi una villetta un pò malandata ad un certo prezzo, spendi un decimo del prezzo che l'hai pagata per ristrutturarla e la vendi al doppio del prezzo che l'hai pagata. è come chiedere un prestito alla banca, senza dover ridare i soldi indietro. ci si arricchisce facendo le creste, mica innovando e puntando all'efficienza. l'efficienza è inversamente proporzionale ai costi. meno spendi energia/ soldi / risorse meglio è.

    che senso ha offrire una macchina che costa meno in riparazione perché è completamente elettrica (l'efficienza di un motore elettrico arriva facilmente al 95% mentre i motori a combustione un numero così se lo sognano) dura di più e ha meno parti che si possono rompere ma soprattutto che non ha bisogno di costoso petrolio per funzionare? Perché vendere macchine che vanno a 300 e passa kmh se su strada non raggiungerai mai i suoi limiti. questo vuol dire arricchirsi.
     
    Top
    .
  10. Mr.H_Shadow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ahahah folle.
    Gia è tanto se riusciremo a morire di vecchiaia.
    La fine del mondo è alle porte, non esiste più alcun valore umano, poco ci manca che non ci uccidiamo tutti a vicenda.
    Io vedo il mondo come un enorme palloncino che si sta gonfiando oltremodo. Basta un nonnulla per farlo scoppiare. Un tempo quando ero piccolo pero lo vedevo come lo vedevi tu, un mondo in crescita tecnologico culturale, una realta in divenire. Quanto ero ingenuo.
     
    Top
    .
  11. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    mah sai, al mondo esistono anche cose positive. solo perché ti trovi in una situazione di merda non vuol dire che tutto il mondo se la passi male. i cinesi probabilmente in questi anni son passati da una ciotola di riso al giorno ad una ciotola di riso ed un ovetto kinder :ebete:
     
    Top
    .
10 replies since 17/11/2011, 17:26   53 views
  Share  
.