Il più piccolo

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    142937816-6e6f505c-5521-4c7a-8fe0-816d9391e04f



    Premessa l'indubbia cucciolosità di questo topic, poichè parliamo di animali piccolissi che sembrano dei feri e proprio cuccioli, diciamo che il pipistrello calabrone o pipistrello farfalla (Craseonycteris thonglongyai) è considerato il mammifero più piccolo del mondo: la lunghezza complessiva del corpo e la testa è di circa 3 centimetri (il peso e di circa 2 grammi). Non ha coda, e vive solo in alcune grotte della Thailandia.
    Se pensate di adottarne uno ricordatevi di nutrirlo con Ditteri (per l'80%) e gli Imenotteri e qualche Psocopteri (no non sono animaletti magici, sono insetti eh).

    A contendergli però il primato è un mammifero mediterraneo, il mustiolo etrusco (Suncus etruscus), detto anche pachiuro etrusco (vedi foto giù), un mammifero della famiglia dei Soricidi: la cui lunghezza va dai 3,2 cm a poco più di 5.

    145009674-ab39e999-7db2-40be-8cbf-a2bdd8fa8f54




    Una domanda che vi porgo è: perchè ad i cuccioli o agli animali così piccoli si associa un naturale affetto?
    Ricordo quando i miei criceti ebbero i piccoli, si tratta di cose davvero minuscole e oggettivamente bruttine ma non si può fare a meno di volergli bene dalla prima volta che si vedono : 3
     
    Top
    .
  2. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    le cose piccole sono indifese o almeno lo sembrano.
     
    Top
    .
  3. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    diciamo quindi che le cose indifese suscita un naturale senso di protezione... deriva dal fatto che un giorno diventeremo genitori (o che in in teoria dovremmo farlo per sopravvivenza)? possibile che un informazione simile sia nel nostro dna?
     
    Top
    .
  4.     +1   -1
     
    .
    Avatar

    sensimilla alla fiamma

    Group
    Administrator
    Posts
    2,508
    Pelosità
    0

    Status
    Offline
    penso valga anche per le persone...
    mi accorgo di essere attratto da chi è indifeso, specialmente dalle donne fragili, mi fanno sentire indispensabile per loro.
    la mia donna mi dà continuamente questa sensazione. proteggerla, essere ciò che la fa stare bene mi riscalda...
     
    Top
    .
  5. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Kidaki @ 27/11/2011, 15:05) 
    diciamo quindi che le cose indifese suscita un naturale senso di protezione... deriva dal fatto che un giorno diventeremo genitori (o che in in teoria dovremmo farlo per sopravvivenza)? possibile che un informazione simile sia nel nostro dna?

    da dove dovrebbe provenire altrimenti?
     
    Top
    .
  6. Mr.H_Shadow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Perchè son cose che hanno bisogno di tanto affetto per crescere psicologicamente felici.
    Rivediam noi stessi piccoli in loro e ci fanno tenerezza. E un associazione di idee molto sottile.
     
    Top
    .
  7. Clot0
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    http://www.dailymail.co.uk/sciencetech/art...les-planet.html
     
    Top
    .
  8. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    article-2101040-11BBD7C5000005DC-171_634x572


    Ma che cosa tenerissima!!
     
    Top
    .
  9. Prince Vegeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    *o* macche teneeeeeeeeeeeeri


     
    Top
    .
  10. Presidente Urahara
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Esatto il :3 è d'obbligo.
    Sono piccoli e dolci
     
    Top
    .
  11. Prince Vegeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Presidente Urahara @ 23/2/2013, 02:47) 
    Esatto il :3 è d'obbligo.
    Sono piccoli e dolci

    Esatto! :power:
     
    Top
    .
  12. Pispisina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    quoto il presidente nel rispondere alla domanda posta da kida. per il resto, era più dolce il pipistrello :xu:
     
    Top
    .
  13. Prince Vegeta
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    Maccheccarina :ebete:
    n_f74461cc4485276efc789eb1a3754598
     
    Top
    .
12 replies since 27/11/2011, 14:01   60 views
  Share  
.