Mimetizzarsi come le zebre

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    funny-zebra-riding-giraffe



    Vi siete mai chiesti il perchè le zebre, che sono animali che si trovano nella savana, e quindi che dovrebbero mimetizzarsi dai predatori, debbano avere un abbinamento di colore così sgargiante?

    Una spiegazione ci arriva dalla biologa Susanne Åkesson dell'università svedese di Lunds, il quale giustifica tale colore per la difesa da un altro animale ossia il tafano, specie dalla femmina di tafano che si nutre di sangue.

    La biologa ed il suo team, in uno studio precedente, avevano già notato che il pelo nero dei cavalli riflette la luce polarizzata meglio di quello marrone o bianco, e quindi ne aveva dedotto che il mantello bianco e nero della zebra attirava meno insetti di quello nero ma più di quello bianco.

    Invece, dopo aver condotto una serie di esperimenti, si sono accorti che il mantello della zebra era quello che attirava meno insetti in assoluto; anzi, più le strisce sono fitte - come sulle zampe e la faccia della zebra, dove la pelle è anche più sottile - più il sistema funziona.

    Ma perché le strisce tengono gli insetti più lontani del bianco, che è il colore che meno riflette la luce polarizzata? La ragione, spiega Åkesson, è che l'alternarsi di bianco e nero è "perfetto per interrompere il segnale della luce polarizzata riflessa". Infatti, poiché il mantello striato riflette alternativamente luce polarizzata e no, la zebra diventa "meno distinguibile da ciò che le sta attorno”. Insomma, l'animale si mimetizza agli occhi degli insetti così come avviene con i felini.
     
    Top
    .
  2. P0S
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    fico :D:
     
    Top
    .
  3. Kidaki
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    stavo pensando di vestirmi a strisce in estate... secondo voi funziona anche con le zanzare?
     
    Top
    .
  4. Pispisina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    secondo me si! fenomenale!
     
    Top
    .
  5. Mr.H_Shadow
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    tutto nella natura ha una logica strana.
    tipo oggi ho parlato con una biologa marina che ha studiato i ricci di mare e mi ha detto che quelli commestibili son i più fotosensibili perchè riescono a vedere una luce diretta e quando la vedono tendono a scappare. lol
     
    Top
    .
  6. Pispisina
        +1   -1
     
    .

    User deleted


    ottimo suggerimento per la pesca, lo terrò in considerazione!
     
    Top
    .
5 replies since 10/2/2012, 23:39   29 views
  Share  
.